Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Chiesa di San Giorgio (Duomo)

case-vacanze-duomoUno degli scorci più suggestivi che offre alla nostra vista questa interessante cittadina, è il complesso di Piazza Duomo (in dialetto: “u chianu ‘a Matrici”) se ammirato, come noi consigliamo, dall’inizio di via Cartagine. Percorrendo con lo sguardo notiamo una prima chiesa delle Anime Sante del Purgatorio cui fa eco quella dell’Oratorio, fine manufatto barocco, cioè la più prossima al Duomo, che conserva all’interno pregevoli stucchi del ‘600-’700 raffiguranti i dodici apostoli e al centro l’ex Monte di Pietà.

 

Il corpo centrale dell’insieme dei tre edifici dall’imponente monumentalità e fine artisticità viene quasi ad essere dilatato dalla presenza delle due chiese. L’ex Monte di Pietà mostra un’interessante fusione di barocco con elementi neoclassici ed è forse l’unico rilevante esempio di architettura civile esistente a Caccamo.

case-vacanze-duomo-interno

Il piano della Matrice dunque, sopraelevato a terrazza sul vecchio borgo di Terravecchia, è senz’altro una delle piazze più belle della Sicilia. L’opinione degli studiosi è concorde nello stabilire che il Duomo,dedicato a San Giorgio, sorga su un’antichissima struttura di epoca normanna (1090). Imponenti modifiche vengono apportate nel 1477 e nel 1615 con proficuo finanziamento del canonico Paolo Muscia che Caccamo annovera tra gli uomini più generosi e prestigiosi del suo passato. Il portale centrale è sormontato da un medaglione scolpito (1660) opera di Gaspare Guercio, raffigurante San Giorgio in atto di salvare una fanciulla.

Il resto della facciata è caratterizzato da tre portali scanditi da lesene. In alto, ai lati del grande finestrone sormontato da una croce trifogliata, troviamo le statue di S. Pietro e S. Paolo. Il campanile, la cui parte inferiore era torre avanzata del Castello presentandosi diversa e chiaramente più arcaica della restante parte superiore, culmina nella sua maestosa mole con una guglia a forma piramidale, le cui quattro facce, distrutte da un fulmine, erano ornate da piastrelle maiolicate raffiguranti San Giorgio.

L’interno della chiesa è a tre navate ed a croce latina ed è un vero concentrato di opere d’arte sia per l’importanza degli artefici che per la varietà e la ricchezza dei manufatti.

 

 

Facebook

Contatti

Per Info o Prenotazioni
Mobile: +39 380 3484661
Ufficio: +39 091 8121314
Fax: +39 091 8149985
E-mail: vacanzecaccamo@libero.it