Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Chiesa di Santa Maria degli Angeli

Nella Chiesa in Santa Maria degli Angeli il portale in pietra dell'ingresso centrale è sovrastato da una nicchia dove si ammira un altorilievo in marmo del XVI secolo che raffigura la Vergine col Bambino di autore ignoto.

 

Caratteristico è il tetto a capriate della navata centrale dipinto a decorazioni policrome con episodi della vita dei Santi Domenicani. Per mancanza di restauri, le decorazioni sono andate purtroppo in rovina. Un altro importante motivo che ci induce a fare una visita a questa chiesa, è l'insuperabile capolavoro d'arte rappresentato dalla Madonna col Bambino di Antonello Gagini sicuramente l'opera più perfetta da lui eseguita nel 1516.

La visita di tutta la Chiesa è accompagnata dalle 14 tele ottagonali della Via Crucis opere seicentesche di gusto popolareggiante. Nella parte destra del transetto notiamo un'opera della fine del secolo XVIII, una tela raffigurante i Santi Pietro e Paolo che reca in basso una delle pochissime vedute del Castello con torre mastra non più esistente perché distrutta a seguito del terremoto del 1823.

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli contiene le sacre reliquie del Beato Giovanni Liccio di cui grande è il culto a Caccamo.

Facebook

Contatti

Per Info o Prenotazioni
Mobile: +39 380 3484661
Ufficio: +39 091 8121314
Fax: +39 091 8149985
E-mail: vacanzecaccamo@libero.it